Care amiche cari amici, questa volta vi proponiamo la visita a uno dei gioielli rinascimentali della Capitale: PALAZZO SPADA. È il luogo delle illusioni ottiche e delle sorprese.
Edificio costruito nel 1540 per il cardinale Girolamo Recanati Capodiferro, e situato nell’omonima piazzetta alle spalle di Campo de’ Fiori, ospita la Galleria Spada, al cui interno sono custodite le preziose collezioni del cardinale Bernardino Spada.
Il Palazzo è però conosciuto per la curiosa falsa prospettiva costruita da Francesco Borromini nell’androne dell’accesso al cortile. La Galleria Prospettica Borromini è lunga 9 metri, ma grazie a un eccezionale gioco prospettico, viene percepita dallo sguardo come molto più profonda. La sequenza di colonne di altezza decrescente e il pavimento che si alza generano l’illusione ottica di una galleria lunga 37 metri. In fondo alla Galleria Borromini si trova una scultura che sembra a grandezza naturale, mentre in realtà è alta solo 60 centimetri!
La galleria è anche nota per la sua straordinaria facciata in stile manieristico, decorata con busti d’imperatori romani e personaggi importanti della Roma Antica.
Il palazzo ospita anche una colossale scultura di Pompeo Magno, ritenuta essere quella ai cui piedi cadde Giulio Cesare. Fu trovata sotto le mura di confine di due case romane nel 1552 in vicolo dei Leutari.
Palazzo Spada è stato acquistato, con tutti gli arredi e la galleria, dallo Stato Italiano nel 1927 ed ora ospita il Consiglio di Stato.