Cari amici è ora di rimetterci in viaggio.
Lasciata alla nostra sinistra, in posizione sopraelevata e di controllo, quasi come una sentinella del Tevere, la villa del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta, proseguiamo la navigazione del biondo fiume verso Fiumicino.
Costeggiando l’odierna via Portuense, giunti in prossimità del mare, incontreremo dapprima il perfetto – e ancora oggi in buone condizioni – esagono dell’antico porto fatto costruire dall’imperatore Traiano. Poi, dopo aver attraversato il ponte della Scafa, da cui si gode una bella vista sul fiume, in direzione di Isola Sacra, si giunge alla necropoli di Porto. E’ uno dei meglio conservati sepolcreti del mondo. Il sito ci restituisce una visione completa del rapporto dei romani con l’aldilà, dai riti funerari alle tipologie dei monumenti sepolcrali con il loro splendido apparato decorativo. Interessanti sono le iscrizioni e i rilievi che ci raccontano i mestieri dei defunti.
L’Associazione TevereNoir propone, per Sabato 6 maggio 2017, la visita di un luogo molto suggestivo, ricco di fascino e di emozioni, che rinvia ad alcune ben conservate necropoli che ci restituiscono una visione completa del rapporto dei romani con l’ultraterreno.
SABATO 6 MAGGIO 2017
IL COMPLESSO DELLA NECROPOLI DI PORTO ALL’ISOLA SACRA – FIUMICINO
VISITA CON PERMESSO SPECIALE