Care amiche cari amici, L’Associazione TevereNoir Vi propone, Sabato 30 aprile 2022, una passeggiata sui basoli dell’Appia Antica, per visitare insieme il Mausoleo di Cecilia Metella e il circo di Massenzio.
Mausoleo di Cecilia Metella
Datato all’inizio dell’età imperiale, tra il 25 e il 10 a.C., è il più noto sepolcro della via Appia, simbolo stesso della “regina viarum”. Al di sopra di un alto basamento quadrato in calcestruzzo, poggia un corpo cilindrico di 30 metri di diametro; nella parte superiore del tamburo corre un fregio in marmo greco decorato con teste di bue alternate a ghirlande, per il quale in età medievale fu attribuito alla zona il toponimo di “Capo di Bove”. Dal lato dell’edificio rivolto all’Appia, sotto un trofeo di armi che richiama le glorie belliche della famiglia, si trova l’iscrizione dedicatoria a Cecilia Metella.
Circo e Palazzo Imperiale di Massenzio
A differenza del Circo Massimo, il Circo di Massenzio è strettamente legato alla persona dell’imperatore ed alla sua residenza extraurbana tra il II e il III miglio della via Appia. Dell’impianto, lungo complessivamente 520 m. e largo 92 m., si conservano le due torri ai lati, da cui partivano i cavalli, le gradinate che accoglievano fino a 10.000 spettatori, e la spina. Al centro della spina si trovava un obelisco che fu poi destinato, nel 1650, ad abbellire la Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona. La residenza imperiale fu edificata su una villa del II secolo, appartenuta forse all’uomo politico e retore greco Erode Attico, a sua volta costruita su una villa di età repubblicana.
All’interno dell’area archeologica si trova il mausoleo noto col nome di Tomba di Romolo(dal nome del figlio dell’imperatore, morto nel 309 d.C. all’età di sette anni)
Il Mausoleo, che doveva ospitare tutta la famiglia dell’imperatore, si presenta nella sua maestosa struttura a pianta circolare, un tempo preceduta da un pronao rettangolare; successivamente, nel XVIII sec., la struttura del pronao fu inglobata nel casale dei Torlonia, costruito in appoggio alla struttura circolare romana.
Durata della visita h 2,30 circa.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode.