Cari Amici,
L’Associazione TevereNoir, da sempre impegnata nella valorizzazione e nella diffusione del ruolo svolto dal Tevere, antica e primaria via di comunicazione e sulle cui sponde ebbe origine la civiltà romana, propone una giornata nella RISERVA NATURALE REGIONALE NAZZANO TEVERE-FARFA.
La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, istituita il 4 aprile 1979, è un ampio territorio esteso per circa 700 ettari che racchiude una zona umida divenuta importante luogo di sosta d’uccelli migratori.
Ospita una grande varietà di ambienti: dal fiume ai campi coltivati, dal canneto ai vari tipi di bosco. La particolare morfologia del Tevere, che in questo tratto forma ampie anse e meandri, contribuisce allarealizzazione di questo eco-sistema umido che ospita diverse specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati e pesci.
Durante la giornata, sarà possibile effettuare una visita al Museo del Fiume (Complesso museale dedicato all’interpretazione dell’area protetta e del fiume Tevere, dotato di sistemi espositivi interattivi particolarmente stimolanti), e una gita in battello lungo il corso del Tevere con la possibilità di avvistare aironi e altri uccelli acquatici che popolano la rigogliosa vegetazione presente lungo gli argini del fiume.
Disponibilità di 2 battelli, “Airone” e “Martin Pescatore” della capienza di 23 posti ciascuno. Sonoimbarcazioni ecologiche, a pannelli solari, a trazione elettrica con abbattimento barriere architettoniche.
Durante la giornata sarà anche possibile fermarsi presso i numerosi capanni di avvistamento per il birdwatching, ammirando uno dei pochi esempi di bosco ripariale presenti nel Lazio. Lungo il sentiero è presente anche una torretta d’avvistamento alta 10 metri per gli appassionati di birdwatching ma non solo, dalla quale è possibile ammirare la confluenza del Farfa nel Tevere in una delle aree a protezione integrale di maggior importanza per la tutela della biodiversità e per la nidificazione dell’avifauna acquatica.