Care amiche cari amici,
Vi proponiamo una visita in uno dei luoghi meno conosciuti, situato nella via Portuense, nelle vicinanze dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani: il Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense. Un mix tra archeologia e contemporaneità̀ declinato in un modello gestionale pubblico e partecipato.
Il Drugstore Museum si trova nel piano commerciale di uno stabile di Via Portuense. Al momento della sua costruzione (1967), furono rinvenuti alcuni sepolcri imperiali della necropoli Portuense, che si decise di conservare inglobati nel basamento dell’immobile.
All’interno dell’area è possibile ammirare i resti di quattro tombe databili dalla seconda metà del I secolo d.C al IV secolo d.C., in parte ricavate nel tufo e in parte realizzate in opera reticolata mista a laterizi.
La tomba più grande, presenta un elegante pavimento a mosaico con tessere bianche e nere con scene di vendemmia mentre, con, al centro, un episodio mitologico in cui Licurgo – personaggio del mito di Dioniso – assale la ninfa Ambrosia la quale, per difendersi, si trasforma in ramo di vite!
Nel Museo è conservata anche un’altra sepoltura che merita attenzione: si tratta della “tomba del guerriero della Muratella”, databile fra il 3700 e il 2300 a.C. e recuperata perfettamente intatta nel suo scheletro – un uomo adulto di circa 25 anni, deposto supino con gli arti superiori flessi, le mani sul pube e gli arti inferiori piegati – con un ricco corredo costituito da frecce e utensili in selce e rame.
Con apertura speciale, visiteremo anche le vicine aree archeologiche e necropoli, rinvenute in porte in un terreno di proprietà dell’Eni, in parte in proprietà private.
Durata della visita h 2,00 circa.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode.