Care amiche cari amici,
Vi proponiamo una visita al di fuori delle mete tradizionali e conosciute: IL CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA, un luogo ideale per chi desidera scoprire angoli sconosciuti ma altrettanto belli del Lazio segreto.
Situato nel quartiere Giuliano-Dalmata, lo storico complesso è caratterizzato da diverse epoche costruttive, ed è oggi sede di una biblioteca specializzata nell’arte lapidea e di varie associazioni culturali, tra cui l’Università dei Marmorari.
La magnifica tenuta si sviluppa attorno a due ampie corti, costituite dal casale, dalla torre e dalle aggiunte ottocentesche. Nella corte più esterna si trova una piccola chiesa dalla facciata con elementi decorativi in stile barocco e dall’interno con decorazioni neoclassiche.
Già nel periodo romano era presente una struttura, vicino all’area del castello, adibita a luogo di villeggiatura per i patrizi romani. Tale scoperta è stata confermata da scavi avvenuti nel 1939 che riportarono alla luce una domus risalente all’età repubblicana (II-I secolo a.C.). A conferma della scoperta venne ritrovato anche un emblema musivo, oggi esposto nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Altre testimonianze dell’architettura romana sono riscontrabili nella base della torre principale e nelle mura. Qui sono state inglobate parti di edifici e altre strutture dell’epoca.
Dopo alcuni anni di intensi e complessi restauri, oggi il Castello della Cecchignola è tornato all’antico splendore, mantenendo inalterate le molteplici caratteristiche architettoniche assunte nei secoli.
La visita guidata sarà tenuta dal Prof. Del Bufalo che ha curato i restauri del Castello e ha una durata di circa 1 ora.