Cari amici, l’Associazione TevereNoir propone la visita all’area archeologica degli Horti Sallustiani.
Il complesso monumentale degli Horti Sallustiani è una delle più imponenti costruzioni della città imperiale e rappresenta tutto ciò che rimane del più grande parco monumentale dell’antica Roma, che divideva il Quirinale dal Pincio.
Realizzata dallo storico Caio Crispo Sallustio, la villa è tra le più lussuose realizzazioni dell’antica Roma. Si sviluppa a oltre 10 metri di profondità ed è formata da un’impressionante sala centrale coperta a cupola, attorno la quale si articolano i vari ambienti della villa che si estendeva su buona parte del Quirinale. Suggestivo il sentiero articolato che permette di scendere nel complesso archeologico.
La visita ci permetterà anche di capire l’evoluzione del Quartiere Sallustiano dall’Antichità all’Età Moderna, e quanto l’attività urbanistica dell’attuale Quartiere ne abbia radicalmente cambiato la situazione topografica soprattutto tramite il riporto di imponenti quantità di terreno, che hanno livellato e obliterato una profonda valle.
L’area è attualmente proprietà di UnionCamere che ne ha curato il restauro e che, oltre ad utilizzarla per iniziative pubbliche, ne permette la visita previa prenotazione speciale.