Care Amiche Cari Amici,
vi proponiamo una visita per ripercorrere il periodo storico delle origini di Roma: da Troia a Alba Longa e all’Urbe. Una visita nel luogo dove il mito si intreccia con la storia. L’Area Archeologica dell’Antica Lavinium.
Le scoperte archeologiche confermano l’importanza di Lavinium, l’area dove sbarcò Enea, il luogo dove ebbe inizio la grandezza di Roma. Il punto dove la leggenda vuole che l’eroe troiano sia sbarcato, dopo anni di peregrinazioni, per obbedire al destino che lo voleva fondatore di una stirpe che avrebbe dominato il mondo. Enea creò Lavinium, suo figlio Ascanio Alba Longa. Suoi discendenti saranno Romolo e Remo. Inoltre, da Ascanio, chiamato anche Iulus, si fa derivare la gens Iulia, a cui appartennero Caio Giulio Cesare e Ottaviano Augusto. Lavinium così assume un’importanza incredibile nella storia delle origini Roma.
Il particolare complesso delle Tredici Are è un luogo sacro la cui vita inizia alla metà del VI secolo a.C. Al santuario è connesso un edificio arcaico per lo svolgimento di cerimonie sacre. Nel V e nel IV secolo a.C. vennero costruiti nuovi altari e restaurati alcuni di quelli già esistenti. L’abbandono degli altari viene generalmente datato al III sec.a.C.
Vicino al santuario sorgeva la tomba a tumulo orientalizzante (inizi del VII sec.a.C.) monumentalizzata nel IV secolo a.C. e identificata, sulla base di una descrizione di Dionigi di Alicarnasso, con l’Heroon di Enea , il luogo destinato al culto dell’eroe.