Care amiche cari amici,
Vi invitiamo alla scoperta di una vera chicca archeologica, lontana dalle mete classiche turistiche: l’Antiquarium di Lucrezia Romana.
E’ un museo nella periferia romana per raccontare la storia del territorio dell’Appio Tuscolano dall’epoca preistorica e protostorica fino al medioevo. Ospita una variegata collezione archeologica di oggetti rinvenuti nel corso degli scavi condotti negli ultimi venticinque anni nel territorio del quadrante sud-orientale della città di Roma, tra le antiche via Latina e via Castrimeniensis. Le indagini archeologiche hanno permesso di individuare siti preistorici, eneolitici, dell’età del Bronzo, necropoli di età medio repubblicana e imperiale oltre che lussuose ville.
Non mancano preziosi mosaici, monete, affreschi e vetri e frammenti delle pregiate decorazioni provenienti dalle ville e dai sepolcri che costellavano la zona in epoca imperiale. Tra queste, un’elegante terracotta architettonica di età augustea, una testa ritratto di stile ellenistico e tre volti di divinità in terracotta.
Tra i marmi spiccano un’erma dionisiaca, una vasca in alabastro e una splendida statua di Ermafrodito.
Proseguiremo la visita sulla via Castrimeniensis con i pozzi di ispezione dell’acquedotto Anius Vetus e un tratto della vicina via Latina con una tomba, su terreno privato ma perfettamente visibile da tutti i lati.