Cari amici,
a seguito dell’annullamento per avversità atmosferiche della visita del 13 febbraio scorso alla Villa delle Vignacce e al Parco degli Acquedotti, per chi fosse ancora interessato, è stata predisposta una nuova lista per il prossimo 13 marzo.
Visto l’interesse riscontrato e l’alto numero di richieste, si prega di dare conferma dell’iscrizione quanto prima.
Dopo una passeggiata nel Parco degli acquedotti per ammirare gli imponenti resti dell’acquedotto Claudio e di altri 6 (!), che dominano l’orizzonte nella “campagna romana”, ci addentreremo nel Parco, dove si trovano i resti della Villa delle Vignacce, una della più vaste del suburbio romano, proprietà del ricco produttore di laterizi del II sec. Quinto Servillo Pudente che ha restituito nel 2009 importanti reperti.
La Villa, inoltre, è salita recentemente al centro dell’attenzione mediatica in seguito all’intervento dello street artist romano Hogre che ha realizzato una sua opera sulla tamponatura della cisterna della villa.
Opera d’arte o vandalismo? Questo il dibattito, ancora aperto.
Procederemo, poi, verso un’altra cisterna romana sulla quale insistono i resti di una torre. Nei pressi del Casale di Roma Vecchia inizia un tratto dell’acquedotto Claudio che si perde all’orizzonte con i suoi alti archi, ancora visibili i basoli dell’antichissima via Latina che ha avuto anche un diverso ruolo nel medioevo.
Rientro a San Policarpo costeggiando un tratto dell’acquedotto Marcio dove è possibile osservare bene lo speco, il canale dell’acqua conservato per alcuni segmenti.
Durata della visita h 2,30
Abbigliamento: scarpe da trekking o con la suola rigida e antiscivolo, occhiali da sole, borraccia.
SABATO 13 MARZO 2021.
PASSEGGIAMO IN SICUREZZA. LA VILLA DELLE VIGNACCE E IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI.
L’escursione si svolgerà totalmente all’interno del Comune di Roma.
LA VILLA DELLE VIGNACCE E IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI_13_03_2021