Care amiche cari amici,
l’Associazione riprende l’attività con la proposta di un itinerario inedito: TREBULA MUTUESCA: L’ANFITEATRO ROMANO E IL MUSEO ARCHEOLOGICO.
Il nostro itinerario ci condurrà alla scoperta del popolo sabino, facendo tappa a Monteleone Sabino dove avremo modo di visitare il suggestivo sito archeologico di Trebula Mutuesca.
La città sabina di Trebula Mutuesca, (o Trebula Mutusca) citata da Publio Virgilio Marone nell’Eneide, si trovava nel Lazio, in provincia di Rieti, nel territorio dell’attuale paese di Monteleone Sabino.
In località Pantano, si trovano considerevoli vestigia dell’anfiteatro recentemente messo in luce quasi integralmente. Vi si svolgevano i giochi gladiatori e i combattimenti con le fiere.
Nel corso degli scavi sono state rinvenute due iscrizioni traiane, databili al 115, che ricordano una ricostruzione effettuata a cura dell’imperatore. Molto interessante la galleria esplorata sotto l’arena, che era coperta da volta a botte, oggi crollata, raggiungibile dal foro attraverso un lungo corridoio ipogeo.
Proseguiremo la visita recandoci al Museo Civico Archeologico, allestito utilizzando esclusivamente materiali archeologici pro-venienti dall’area della città sabinoromana di Trebula Mutuesca e dal territorio circostante. Il museo ripercorre la storia dell’insediamento della cittadina fino al suo abbandono in epoca alto-medievale.
Durata della visita h 2,30 circa.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode.
Vedi Disponibilità
Modulo Prenotazione
Compila il modulo qui sotto e vi risponderemo il prima possibile.
Informazioni
Appuntamento: il 22/09/2024 alle ore 9:50 davanti al Museo Civico Archeologico Trebula Mutuesca, Via Lucio Mummio, 11, Monteleone Sabino (RI)
Quota per persona:
- socio: euro 10,00
- non socio: euro 13,00
Sistema di amplificazione: € 1,50 (da pagare in loco)
Si prega di voler dare conferma ed effettuare il relativo pagamento della quota entro martedì 17 settembre.
La visita si svolgerà solo al raggiungimento di 12 partecipanti.
La visita si riterrà confermata alla ricezione del relativo pagamento.