Il quartiere Ostiense ha un fascino unico dettato dal suo aspetto postindustriale che ben si lega ad un’intatta anima popolare, ed è riemerso dal torpore e l’abbandono grazie ad una vita culturale fervente e variegata.
Cari Amici, in tema di passeggiate serali, l’Associazione TevereNoir vi propone un insolito itinerario, alla scoperta di angoli nascosti di quel territorio, spesso fugacemente e distrattamente attraversati.
Un giardino magico nel cuore della Capitale, guarnito con palme e piante mediterranee, circondato dalla Piramide Cestia, dal Museo della Liberazione di Porta San Paolo, dal Cimitero acattolico, dalla sede di ACEA e dal nodo ferroviario di Ostiense, a pochi passi dal Museo Montemartini. Qui si trova il Museo del Trasporto di ATAC S.p.A: un’esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati e sottratti così al degrado del tempo e all’oblio della memoria; una testimonianza concreta, unitamente ai singoli loghi, delle diverse aziende di trasporto pubblico succedutesi negli anni: l’ultimo secolo per quanto riguarda gli spostamenti cittadini ma anche per gli altri, quelli che conducevano al mare, ai Castelli Romani, a Fiuggi e a Viterbo.
La passeggiata proseguirà per le strade del quartiere Ostiense, un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui potremo ammirare opere di street art dei più noti artisti a livello internazionale, che hanno colorato negli ultimi anni i grigi muri di un quartiere a lungo dimenticato, in occasione dell’Outdoor Urban Art Festival del 2011.
Durata: 2 ore e mezzo circa