Care amiche Cari amici,
questa volta vi proponiamo un percorso che ci permetterà di collegare antico e presente: il parco archeologico della Villa dei Gordiani.
Villa Gordiani è un parco archeologico di Roma, situato presso il III miglio della via Prenestina, che contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia imperiale dei Gordiani, che diede tre imperatori romani del III secolo, Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III. La villa successivamente appartenne alla famiglia di Costantino, cui dobbiamo un mausoleo dinastico e una chiesa circiforme.
Il nome Villa Gordiani viene dato attualmente anche al quartiere limitrofo.
La Villa è ricordata nella Historia Augusta come una delle più grandi e fastose ville del suburbio romano: “…duecento colonne in tetrastilo, delle quali di pari misura sono 50 (di marmo) di Caristo, 50 (di marmo) di Claudiano, 50 (di marmo) di Sinnada, 50 (di marmo) di Numidia. Qui (vi erano) tre basiliche lunghe 100 piedi, del resto adatte a questa costruzione, e terme quali fuori città, almeno fino ad allora, (non erano) in nessun luogo del mondo”.
Terminata la visita dell’area archeologica, faremo una passeggiata nel quartiere per ammirare i recenti murales dello street artist Tellas. Nel 2020, l’artista, scelto dalla popolazione residente per il progetto E-P- ART, esperienza di musealizzazione diffusa, ha arricchito il quartiere con la sua passione “botanica”, colorando, a tutta altezza, un intreccio di foglie e specie arboree che rimandano a quelle visibili nel Parco attiguo. Il lavoro di Tellas si inserisce all’interno di un progetto, condiviso dai residenti di Villa Gordiani, finalizzato a raccordare il territorio con la sua storia, il recupero dell’antico e le spinte verso il futuro di questo territorio.
Durata della visita h 2,00 circa.
Abbigliamento: scarpe comode.