Care amiche cari amici,
Vi proponiamo una passeggiata nella natura, in una suggestiva cornice naturale, nel territorio situato sulla foce del Tevere: l’Oasi di Porto.
L’Oasi di Porto, di notevole valenza paesaggistica, si estende intorno all’esagono dell’antico Porto di Traiano inaugurato nel 112 d.C.: uno specchio d’acqua di 33 ettari.
Oggi il bacino del lago, alimentato artificialmente dal Tevere, oltre ad essere un sito di importanza storica ed archeologica, ha una grande rilevanza dal punto di vista naturalistico. L’Oasi è un punto privilegiato per osservare le circa 130 specie di uccelli migratori acquatici, fra cui anatre, tuffetti, svassi, cavalieri d’Italia, aironi cenerini, folaghe, cormorani, gabbiani e rondini di mare.
Molto varia anche la fauna ittica con esemplari di storione, pesce persico, luccio, anguilla, cefalo, pesce gatto, carpa, e la flora con querce, platani, pini, frassini, lecci ed eucalipti.
“La visita si effettua esclusivamente con l’accompagnamento e l’ausilio di guide, al fine di minimizzare l’interferenza con gli animali e l’ambiente circostante. Durante le circa due ore di percorso, è prevista la possibilità di una sosta con vista sul lago (“Casetta delle Anatre”, piccolo ristoro con break a caffè etc.) e più avanti nel percorso, si percorre ancora la via che costeggia il lago e i resti dei magazzini Severiani, per raggiungere il Ponte Due Luci, in corrispondenza dell’emissario del Porto.”
Durata della visita h 2,00 circa.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode.