Care amiche cari amici, continuiamo il nostro viaggio tra le dimore storiche del Lazio, restando, però, nelle proprietà della potente famiglia dei Farnese: VILLA FARNESINA ALLA LUNGARA.
La Villa della Farnesina fu commissionata al celebre architetto Baldassarre Peruzzi dal ricco banchiere senese Agostino Chigi. La costruzione fu decorata, oltre che dal Peruzzi stesso, da Raffaello, da Sebastiano del Piombo e dal Sodoma con affreschi ispirati ai miti classici. Nel 1511 la villa era già edificata e in parte decorata. Dopo tanto splendore durante la vita di Agostino, la villa, in cui avevano fatto bivacco i Lanzichenecchi durante il sacco di Roma, alla fine del ‘500 fu acquistata dal Cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome di Farnesina, per distinguerla dal Palazzo Farnese, al di là del fiume; secondo un progetto di Michelangelo un ponte sul Tevere doveva collegare le due proprietà dei Farnese. Il 14 luglio 2021, è stato inaugurato Ponte Farnese, un omaggio a Roma e all’Italia. L’architettura effimera realizzata dall’artista francese Olivier Grossetête, lunga 18 metri, fatta di cartone e colla, realizzata con l’aiuto di volontari, è rimasta visibile sospesa nel cielo fino al successivo 18 luglio.
La villa passò poi ai Borbone, poi in enfiteusi al Duca di Ripalta e infine fu acquistata dallo Stato italiano come sede dell’Accademia d’Italia.
Oggi è proprietà dell’Accademia dei Lincei.